Cosa è l' Amianto

L'amianto o asbesto è un minerale con struttura fibrosa utilizzato fino al 1992 per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore.
. Il cemento-amianto, fibrocemento o Eternit, è un materiale compatto realizzato con una miscela di cemento e fibre di amianto che ha un'elevata resistenza alla corrosione, alla temperatura e all’usura
. La presenza di manufatti in cemento-amianto o Eternit non costituisce di per sé rischio per la salute dei cittadini o per la tutela ambientale, in quanto il rischio dipende dalla probabilità di una dispersione di fibre di amianto in aria o nel suolo . La probabilità della cessione di fibre è a sua volta connessa alla perdita di compattezza del manufatto in cemento amianto che si realizza per una lunga esposizione agli agenti atmosferici o per danneggiamento ad opera dell’uomo. Se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso è improbabile che esista un pericolo apprezzabile di rilascio di fibre. E' quindi importante affidarsi alla SM Ecologica per verificare che il manufatto sia in buone condizioni e per escludere i rischi derivanti dalla dispersione di fibre.

Smaltimento Bonifica amianto Roma SM Ecologica

La legge 27 marzo 1992, n. 257, vieta la vendita di materiali in cemento amianto o Eternit . Quindi un edificio di età inferiore ai 25 anni (al 2017) quasi sicuramente è privo di amianto. Ciò nonostante manca la certezza assoluta in quanto fino al 2004 materiali in cemento amianto acquistati prima del 1992 potevano comunque essere utilizzati dai relativi proprietari .
. Già dalla fine degli anni 80 in commercio si trovavano dei materiali alla vista identici al cemento amianto ma che sono liberi da amianto . Si tratta di lastre ondulate, costituite prevalentemente da cemento compresso che contiene in genere fibre organiche naturali e spesso fibre sintetiche, che possono essere comunemente acquistate presso i rivenditori di materiali edili.
. Spesso non è possibile verificare a distanza la differenza di questi materiali con il cemento amianto in quanto in entrambe la matrice cementizia (oltre 80%) impedisce la distinzione. Una visione ravvicinata invece consente di constatare che non vi sono fibre di amiantifere e di leggere le marcature "Asbestos free". Rivolgetevi alla SM Ecologica che è autorizzata alla verifica della presenza di amianto . Chiedete la nostra consulenza e vi toglieremo ogni dubbio sulla presenza di amianto pericoloso.

Informazioni aggiuntive

SM Ecologica è a disposizione della clientela per una consulenza gratuita sullo smaltimento di rifiuti speciali . Abbiamo personale formato e specializzato per tutti gli interventi previsti dalle normative Nazionali ed Europee. Rilasciamo documentazione dell'avvenuto smaltimento o trattamento a norma di legge e siamo disponibili a gestire un programma di controlli periodici e di manutenzione anche con un nostro Responsabile preposto alla sua applicazione
Venite negli uffici della SM Ecologica srl in via Galba 26 - 00145 Roma Sarete nostri graditi ospiti
Altrimenti telefonate per una consulenza gratuita ai nostri numeri: tel. 065414612 - cell. 3313172266 - 330297090 Infine scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

SM ECOLOGICA srl
Via Galba, 26/28
00145 - Roma, RM
Tel. +39 065414612
Tel. +39 0696045003
Cell. +39 330297090
Fax +39 0683502665
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.